1L'incontinenza urinaria nella donna: cos'è
L'incontinenza urinaria nella donna è un importante problema medico e sociale. Viene definita come la perdita involontaria di urina. Ne esitono due tipi:
INCONTINENZA DA URGENZA
INCONTINENZA DA SFORZO
INCONTINENZA DA URGENZA
INCONTINENZA DA SFORZO
2Incontinenza da urgenza
Per incontinenza femminile da urgenza s’intende la perdita di urina secondaria a uno stimolo improvviso, molto forte, non rimandabile che non permette a chi ne è affetto di raggiungere il bagno. Si tratta di un’anomalia che provoca la frequente contrazione della vescica obbligandola a un continuo svuotamento. Tale iperattività può essere indotta sia da patologie neurologiche, sia da disfunzioni muscolari che da infezioni.
3Incontinenza da sforzo
Nell’ incontinenza femminile da sforzo, invece, la perdita più o meno abbondante di urina è scatenata da uno starnuto, una risata, il sollevamento di un peso. È la forma più comune nel genere femminile e la sua causa è un INDEBOLIMENTO DEL PAVIMENTO PELVICO .
4Terapia
La soluzione più efficace consiste nell'intervento chirurgico che consiste nel posizionare un“retina”artificiale tra la vagina e l'uretra in modo da bloccare la “discesa” patologica dell'uretra quando la paziente compie degli sforzi