CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DOTT. PAOLO POMPA
Sono nato a Teramo il 5 dicembre 1960. Dal successivo anno la mia famiglia si è trasferita in provincia di Milano.
Nel 1979 mi sono iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 1980 durante il corso di Studi ho assolto gli obblighi di leva.
Negli ultimi due anni degli Studi Universitari ho frequentato, come allievo interno, il Reparto di Urologia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano diretto dal Prof. Patrizio Rigatti che divento il mio Maestro .
- 1987 - Mi laureo in Medicina e Chirurgia il 13 Luglio presso l’ Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi sperimentale “ Fisiopatologia vescicale: studio preliminare di una nuova entità fisica (Strain) per la valutazione della dinamica del detrusore” (Relatore: Prof. L. Olmi)
- 1988 - Il 13 gennaio conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Milano
- 1988 - Mi iscrivo all’ Ordine dei Medici di Milano
- 1989 - Sono tra i vincitori dell’esame per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Pezzuoli.
- 1989 - Dal 1 maggio in qualità di vincitore di borsa di studio dell’ Istituto Scientifico H San Raffaele frequento il reparto di Urologia (Primario Prof. P. Rigatti) svolgendo attività di sala operatoria, di reparto e ambulatoriale.
- 1991 - Dal 15 gennaio sono Assistente a tempo pieno, con contratto a termine, presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano (Primario Prof. P. Rigatti).
- 1993 - Il 12 luglio conseguo la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi “ Neovescica sigmoidea detubularizzata ortotopica di sostituzione dopo cistectomia radicale “. Relatore Prof. Giuseppe Pezzuoli, Correlatore Prof. Piero Zannini.
- 1993 - Sono tra i vincitori del concorso alla Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università di Firenze .
- 1994 - Dall’ 1 marzo 1994 divento Assistente incaricato presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano (Primario Prof. Patrizio Rigatti)
- 1995 - Dal 1 gennaio 1995 sono Assistente di Ruolo della Divisione di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano
- 1998 - Il 30 Ottobre mi Specializzo in Urologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
- 2001 - Nell’anno accademico 2001-2002 l’Università Vita-Salute, San Raffaele di Milano mi ha conferito le funzioni di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione di Urologia diretta dal Prof. Patrizio Rigatti. Tale funzione è stata confermata anche per l’anno accademico 2002-2003.
- 2002 - E’ un anno molto importante della mia vita perché dal 15 giugno divento Primario (Dirigente Medico di 2° livello) presso L’Ospedale Clinicizzato SS Annunziata di Chieti dove dirigo la Divisione di Urologia. E’ un ritorno nella mia terra natia che mi darà grande soddisfazione professionale e personale.
- 2003 - Divento titolare dell’incarico di insegnamento di “Fisiopatologia Chirurgica II” per il II anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale diretta dal Prof.Paolo Innocenti Università degli studi G. d’Annunzio Chieti.
- 2003 - Divento titolare dell’incarico di insegnamento di “Urologia Ginecologica” per il IV anno della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia diretta dal Prof. Umberto Bellati, Università degli studi G. d’Annunzio Chieti.
- 2005 /2006 - Frequento e conseguo il Master Universitario di Formazione Manageriale dell’Università D’Annunzio Chieti.
- 2007 - Mi viene confermato l’incarico quinquennale di Dirigente Medico di 2° livello presso L’Ospedale Clinicizzato SS Annunziata di Chieti come direttore della Divisione di Urologia fino al 14 giugno 2012.
- 2011 - Vinco il concorso per Primario (Dirigente Medico di 2° livello) presso l’Ospedale Civile di Pescara come Direttore della Divisione di Urologia .
- 2016 - Dal 1 maggio 2016 sono diventato il Responsabile dell’Unità funzionale di Urologia della Clinica Pierangeli di Pescara
Nel corso della mia vita professionale , come si evince dal mio curriculum, non mi sono mai risparmiato nel cercare di migliorare ogni possibile aspetto del mio lavoro. Ho avuto un grande Maestro , Professore Patrizio Rigatti, che mi ha sempre motivato e mi ha fatto credere nelle mie potenzialità. Non ho avuto la minima esitazione nel trasferirmi da Milano in Abruzzo per completare il mio percorso professionale e devo dire che questa scelta è stata sempre positiva ai miei occhi.
Ho recentemente scelto di lasciare un posto da Primario Ospedaliero per rimettermi in gioco in una Clinica Convenzionata. La necessità era di fornire una migliore risposta ai bisogni di salute dei pazienti che mi cercavano e devo dire Che la Clinica Pierangeli di Pescara mi ha offerto una nuova vita professionale dando risposte valide e veloci a tali richieste dei pazienti.
Non posso terminare questa breve descrizione della mia vita senza aggiungere che in questa Regione ho conosciuto mia Moglie Nicoletta che mi ha dato due splendidi figli , Annarita e Carlo. Mia Moglie mi ha aiutato in tutte le mie scelte e mi supporta inoltre dal punto di vista professionale gestendo il mio Ambulatorio.
Non posso terminare questa breve descrizione della mia vita senza aggiungere che in questa Regione ho conosciuto mia Moglie Nicoletta che mi ha dato due splendidi figli , Annarita e Carlo. Mia Moglie mi ha aiutato in tutte le mie scelte e mi supporta inoltre dal punto di vista professionale gestendo il mio Ambulatorio.